Un assist anche da 3 scrittori!

In collaborazione con ADD Editore, casa editrice indipendente di Torino, nel percorso di 4 Assist ci accompagneranno 3 autori che hanno contribuito e contribuiscono ad offrire nel mondo giovanile e sportivo le proprie testimonianze per superare razzismo, barriere e discorsi di odio (“hate speech“), per una società più inclusiva, dalla scuola agli ambienti sportivi.

Scendono in campo con noi, accompagnandoci con le loro parole:

LILIAN THURAM

Lilian Thuram è nato in Guadalupa nel 1972. Nel 2008 ha creato la fondazione Éducation contre le racisme, pour l’égalité. È stato commissario generale della mostra Exhibitions. L’invention du sauvage, al Museo del Quai-Branly. Ha ricevuto la laurea honoris causa in scienze umane dall’Università di Stoccolma e di Stirling (Scozia). Con add editore ha pubblicato Le mie stelle nere e Per l’uguaglianza. In una vita precedente, è stato un importante giocatore internazionale, campione del mondo nel 1998 e campione europeo nel 2000, oltre a molti altri riconoscimenti in altre squadre. In Italia ha giocato nel Parma e nella Juventus.

Il libro che verrà omaggiato ai partecipanti è Le mie stelle nere.

AMIR ISSAA

Amir Issaa rapper e writer, protagonista della scena rap. I suoi testi raccontano l’attualità, il razzismo, le seconde generazioni. Ha collaborato con diverse organizzazioni e istituzioni (UNAR, Save The Children, Comunità di S. Egidio e molte altre) ideando laboratori di musica e rime contro le discriminazioni. “Potere alle Parole” è un suo format che si svolge nelle scuole, nelle carceri, negli hotspot per migranti. Negli ultimi anni è stato in tour negli USA con lectures e laboratori in oltre 40 università. È stato candidato ai David di Donatello per la colonna sonora del film Scialla!

Il libro che verrà omaggiato ai partecipanti è Educazione rap

IAN SAGAR

Ian Sagar, classe 1982, è il capitano della Briantea84 Cantu, squadra di basket in carrozzina che l’anno scorso ha vinto il campionato italiano. Ha all’attivo numerosissimi titoli vinti anche con la sua nazionale, con squadre italiane e non solo. Personaggio davvero interessante, campione dentro  e fuori dal campo dall’innegabile talento e dalla grande forza di volontà. Paralizzato da anni, a causa di una brutta caduta dalla moto quando era un adolescente, non potrà mai camminare. Una cosa che potrebbe mettere ko chiunque, ma non un combattente come Ian Sagar. Prima di arrivare in Italia, ha vestito la divisa dell’Oldham Owls di Manchester, sua squadra storica, dopo un anno di esperienza in Spagna nel 2010. La sua carriera da professionista inizia ufficialmente nel 2005: prima è stato un rappresentante nel campo delle carrozzine e degli adattamenti alle automobili per guidatori disabili. Poi ha scelto di consacrare la sua vita alla palla arancione.

Il libro che verrà omaggiato ai partecipanti è Le mie vite in gioco

I libri verranno distribuiti in occasione degli incontri che avverranno con i genitori delle 9 scuole calcio coinvolte.

(testi dal sito di ADD editore)

Una opinione su "Un assist anche da 3 scrittori!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: